La Storia
Frigo Tecnica Internazionale è stata fondata nel 1981 e, nel corso degli anni, ha conquistato un ruolo di riferimento nel sistema industriale Italiano.
La ditta è nata dalla competenza sviluppata fin dal 1974 nei sistemi di refrigerazione a bordo delle navi per la pesca oceanica, che al tempo abbondavano nel porto di San Benedetto del Tronto.
All’inizio degli anni ’80 i Soci decisero di dedicarsi anche agli impianti di terra, scelta questa che si è rivelata in seguito vincente in considerazione del progressivo declino della pesca oceanica nel porto locale.
Ai suoi inizi Frigo Tecnica Internazionale si è occupata principalmente di lavori di installazione, attività questa che le ha permesso di acquisire grande esperienza nella gestione delle problematiche di cantiere. Nel giro di alcuni anni Frigo Tecnica Internazionale ha creato un proprio ufficio tecnico per realizzare internamente la progettazione esecutiva di Impianti di Refrigerazione Industriale.
Per rispondere alle esigenze dei propri clienti, che facevano fatica a gestire autonomamente la realizzazione di progetti complessi dal punto di vista tecnico, gestionale e finanziario, Frigo Tecnica ha iniziato a proporsi nel moderno ruolo di Main Contractor.
Negli anni successivi Frigo Tecnica Internazionale ha incrementato le proprie competenze in tal senso, gestendo numerose realizzazioni in Italia ed all’Estero, con commesse di valore fino a 40.000.000 di Euro.
Risale al 1990 la prima realizzazione “Chiavi in Mano” di uno stabilimento per prodotti surgelati. Frigo Tecnica è quindi in grado di proporsi come unica responsabile della realizzazione dell’opera nel suo complesso assumendo, oltre alla responsabilità degli impianti di refrigerazione che da sempre rappresentano il core business dell’azienda, quella di opere civili, strutturali, isolamenti ed impianti vari di stabilimento.
Dal 1996 Frigo Tecnica Internazionaleaffianca alla produzione impiantistica anche quella dei componenti per la refrigerazione industriale quali gruppi di compressione a vite, gruppi chiller, aerorefrigeranti industriali, sistemi speciali quali hydro-coolers, vacuum-coolers e tunnel di surgelazione continui IQF a film plastico. La competenza del proprio staff è cresciuta negli anni, fino ad arrivare alla realizzazione di gruppi di compressine con motori fino a 2.200 kW di potenza e impianti di refrigerazione completamente realizzati in officina da oltre 10.000.000 di Euro.
Negli anni 2000 Frigo Tecnica Internazionale, ormai leader sul territorio Italiano, ha allargato il proprio mercato di riferimento verso i Paesi Esteri con particolare riguardo al Medio Oriente, al Sud America ed al Nord Africa.
In aggiunta al settore agroalimentare, Frigo Tecnica Internazionale ha una divisione interna specializzata nello sviluppo e realizzazione di progetti nei settori Farmaceutico, Navale, Oil&Gas, Petrolchimico.